Chi Siamo

Siamo la migliore scuola guida del paese. Operiamo nel settore da oltre 23 anni.
Abbiamo avviato questo programma più di 8 anni fa per aiutare le persone che hanno difficoltà a superare un esame di guida a ottenere la patente senza esame.
Crediamo inoltre che tutti meritino una seconda possibilità. Anche se hai problemi con le autorità e ti viene vietato di guidare, ci prenderemo cura dei tuoi documenti e ci assicureremo che tu riceva una patente di guida valida e registrata.

Categorie di patenti AM/A1/A2/A: motocicli

AM:

  • Sono considerati veicoli a due ruote di classe AM i veicoli a due ruote con motore ausiliario e velocità massima di 45 km/h, dove il motore a combustione ha una cilindrata massima di 50 cc. Tra questi ci sono ciclomotori e scooter.
  • A questa categoria appartengono anche quad, trike e veicoli con motore elettrico (max. 4 kW).
  • Per ottenere questa patente di guida devi avere almeno 15 anni. Fino all’età di 16 anni è consentito guidare solo in Italia.

A1, A2 e A:

  • Le categorie di patente di guida A1, A2 e A descrivono la patente di guida per categorie di motociclette più grandi.
  • La patente di categorie A1 è possibile a partire dai 16 anni e comprende la categoria subordinata AM. Qui acquisisci la patente di guida per biciclette leggere e motocicli con cilindrata fino a 125 cc. La potenza del motore non deve superare gli 11 kW.
  • La patente A2 consente di guidare motoveicoli con potenza motore fino a 35 kW. La patente A2 si può conseguire a partire dai 18 anni.
  • La patente di guida di classe A offre il calibro più grande nel campo delle motociclette e quindi l’autorizzazione a guidare tutti i tipi di veicoli disponibili sul mercato. I conducenti di questa classe devono avere almeno 24 anni. C’è però un’eccezione: se possiedi la classe A2 da più di due anni, puoi entrare nella classe A all’età di 20 anni. La patente di guida della categoria A comprende naturalmente tutte le sottocategorie.

Patenti di guida categorie B/BE/B96: patente di guida per autoveicoli

  • La patente per auto d’epoca dà diritto a guidare veicoli a motore con un peso totale consentito fino a 3,5 tonnellate, progettati per non più di otto persone oltre al conducente, anche con un rimorchio fino a 750 kg. Le categoria incluse sono AM e la categoria speciale L per la guida di veicoli agricoli.
  • La guida accompagnata a partire dai 17 anni è possibile con una patente di guida per autoveicoli della categoria di patente B 17. Tuttavia, una persona autorizzata (titolare della patente di guida di classe B) deve sempre essere a bordo del veicolo quando prende parte alla circolazione stradale.
  • Categorie aggiuntive per la patente per auto sono le due varianti BE e B96. BE sta per patente di guida per rimorchi fino ad un peso di 3,5 tonnellate; B96 consente la guida con rimorchi più grandi di oltre 750 kg e combinazioni di veicoli superiori a 3.500 kg e fino a 4.250 kg. B96 in realtà non è considerata una classificazione a sé stante, ma è un’estensione.
  • L’età minima per la categoria B complessiva è di 18 anni.

Categorie di patente C1/C1E/C/CE: Il mondo dei camion

  • La patente di categoria C1 consente di guidare veicoli da trasporto leggeri. Questi hanno un peso totale consentito compreso tra 3,5 e 7,5 tonnellate.
  • Sono escluse le classi di patenti dell’intera serie A e anche la D1 e la D.
  • Tuttavia è consentito trainare rimorchi con un peso totale fino a 750 kg. L’età minima è di 18 anni. Requisito per l’immatricolazione è il possesso della patente di guida B.
  • La patente di guida della categoria C1E vale come estensione. Ciò dà diritto a guidare un camion in combinazione con un rimorchio di peso superiore a 750 kg. Ciò vale anche per la combinazione di un’auto con un rimorchio. In generale, tuttavia, non deve essere superato il peso totale consentito di 12 tonnellate.
  • La patente di guida di semirimorchi si ottiene con la patente di categoria C. In questa classe non esistono limiti superiori per quanto riguarda il peso totale.
  • Per ottenere questa patente di guida è necessario avere almeno 21 anni. Il prerequisito è il possesso della categoria B.
  • Un’estensione della patente di guida per veicoli commerciali più alta è la categoria CE. Ciò consente di trasportare un rimorchio di peso superiore a 750 kg.

Categorie di patente D1/D1E/D/DE: trasporto persone

  • Per il trasporto passeggeri e la relativa guida di autobus di grandi dimensioni, ecc., il conducente deve avere almeno 21 anni. A bordo dei veicoli, oltre al conducente, possono soggiornare un massimo di 16 persone.
  • Alla categoria D1 è possibile agganciare anche un rimorchio.
    La patente di guida della categoria D1E consente di trasportare un rimorchio con un peso totale superiore a 750 kg.
  • Per condurre autoveicoli che possono trasportare più di 16 persone e trainare rimorchi di peso superiore a 750 kg è necessaria la patente di guida di categoria D. I requisiti per acquisire questa patente di guida sono almeno 24 anni di età e il possesso di una patente di guida di classe D.
  • Con l’estensione a DE il conducente ha diritto al trasporto anche di rimorchi con peso complessivo superiore a 750 kg.

Categorie di patenti T e L: Macchine agricole pesanti

  • Le patenti di categoria T e L sono valide per la guida di veicoli nel settore agricolo e forestale.
  • La patente di guida della categoria T vale per i trattori che non guidano a una velocità superiore a 60 km/h, nonché per le macchine da lavoro semoventi e i miscelatori di mangimi con una velocità massima di 40 km/h, anche con rimorchio.
  • La patente di guida di categoria L abilita alla guida di trattori con una velocità massima di 40 km/h, combinazioni di questi veicoli e rimorchi con una velocità massima di 25 km/h nonché macchine semoventi, miscelatori di mangimi, carrelli elevatori e altri veicoli industriali con una velocità massima di 25 km/h.
     

    Cos’è oggi la patente di guida di categoria 3?

    Per molto tempo la patente di categoria 3 è stata considerata la patente di guida standard. Il “pacchetto” grigio o rosa della vecchia categoria 3 verrà gradualmente sostituito con la nuova patente UE per carte di credito dal 19 gennaio 2022 fino al 2033 al più tardi. Oggi la patente di guida comprende le nuove classi A, A1, AM, B, BE, C1, C1E, CE, L e T (solo su richiesta). Quali veicoli possono essere guidati dipende dalla data e dal luogo di rilascio della vecchia patente di guida di categoria 3.
     

    Cosa posso guidare con una patente di guida di classe 3, 4 e 5?

    Tutti i conducenti in possesso della vecchia patente di classe 3 possono guidare veicoli delle nuove categorie di patente B, BE, C1 e C1E. I veicoli possono avere un peso totale consentito fino a 7,5 tonnellate e i rimorchi anche fino a dodici tonnellate se il veicolo trainante è un camion da 7,5 tonnellate. Chi ha conseguito la patente prima del 1° aprile 1980 può guidare anche ciclomotori fino a 125 centimetri cubi, l’odierna categoria A1.
     
    In passato le piccole motociclette potevano essere guidate con una patente di guida di classe 4. La “patente scooter” ora dà diritto alla guida di ciclomotori con una cilindrata massima di 50 centimetri cubi e una velocità massima di 50 km/h. La vecchia classe 4 corrisponde ora alle categorie AM, A1, A2, A, B e L. La data e il luogo della mostra determinano quali classi possono essere organizzate.
     
    La patente di guida categoria 5, la “patente agricola”, abilitava alla guida di trattori fino a 32 km/h e di macchine da lavoro fino a 25 km/h. Oggi la patente di categoria 5 corrisponde alla patente di classe L. Vi rientrano le macchine da lavoro semoventi fino a 40 km/h con o senza rimorchio, i trattori fino a 32 km/h e i trattori agricoli e forestali fino a 60 km/h. H.
     

    Cos’è oggi la patente di guida di categoria 2?

    La vecchia patente di classe 2, comunemente chiamata “patente per camion”, consente la guida di autoveicoli con un peso totale consentito superiore a 7,5 t. Sono compresi anche i treni con più di tre assi. La patente di guida di classe 2 corrisponde oggi alle nuove patenti di guida di categoria A, A2, A1, AM, B, BE, C1, C1E, C, CE, L e T. Ciò che può essere guidato con la vecchia patente di guida di classe 2 dipende da la data in cui è stata rilasciata la patente di guida.
     

    Chi può guidare fino a 7,5 tonnellate?

    Se i conducenti hanno acquisito la patente di guida di categoria 3 prima del 1 gennaio 1999, possono guidare veicoli con un peso massimo consentito di 7,5 tonnellate. Oggi per guidare un camion da 7,5 tonnellate è necessario conseguire la patente di classe C1.
     

    Quali categorie di patente ci sono?

    In Italia esistono cinque categorie di patenti di guida con varie sottoclassi:
     
    Per motocicli: A, AM, A1, A2
    Per le auto: B, BF17, BE, B1 (categoria di patente europea; coperta da B in Italia)
    Per i camion: C, CE, C1, C1E
    Per gli autobus: D, DE, D1, D1E
    Per l’agricoltura e la silvicoltura: L e T
    Quali classi di patente per moto esistono?
     
    La patente per moto comprende le classi A, AM, A1 e A2.
     

    Quali classi di patente comprende la vecchia categoria 3?

    La vecchia patente di classe 3 comprende le attuali patenti di guida delle classi A, A1, AM, B, BE, C1, C1E, CE, L e T (solo su richiesta).
     

    Cosa posso guidare con la vecchia patente di categoria 3?

    Chiunque abbia una patente di guida della vecchia categoria 3 può guidare veicoli delle nuove classi di patenti B, BE, C1 e C1E con un peso totale consentito fino a 7,5 t. I ciclomotori (A1) possono essere guidati anche con patente di guida rilasciata prima del 1° aprile 1980.