La patente di guida di categoria L abilita alla guida di trattori con una velocità massima di 40 km/h, combinazioni di questi veicoli e rimorchi con una velocità massima di 25 km/h nonché macchine semoventi, miscelatori di mangimi, carrelli elevatori e altri veicoli industriali con una velocità massima di 25 km/h.
Cos’è oggi la patente di guida di categoria 3?
Per molto tempo la patente di categoria 3 è stata considerata la patente di guida standard. Il “pacchetto” grigio o rosa della vecchia categoria 3 verrà gradualmente sostituito con la nuova patente UE per carte di credito dal 19 gennaio 2022 fino al 2033 al più tardi. Oggi la patente di guida comprende le nuove classi A, A1, AM, B, BE, C1, C1E, CE, L e T (solo su richiesta). Quali veicoli possono essere guidati dipende dalla data e dal luogo di rilascio della vecchia patente di guida di categoria 3.
Cosa posso guidare con una patente di guida di classe 3, 4 e 5?
Tutti i conducenti in possesso della vecchia patente di classe 3 possono guidare veicoli delle nuove categorie di patente B, BE, C1 e C1E. I veicoli possono avere un peso totale consentito fino a 7,5 tonnellate e i rimorchi anche fino a dodici tonnellate se il veicolo trainante è un camion da 7,5 tonnellate. Chi ha conseguito la patente prima del 1° aprile 1980 può guidare anche ciclomotori fino a 125 centimetri cubi, l’odierna categoria A1.
In passato le piccole motociclette potevano essere guidate con una patente di guida di classe 4. La “patente scooter” ora dà diritto alla guida di ciclomotori con una cilindrata massima di 50 centimetri cubi e una velocità massima di 50 km/h. La vecchia classe 4 corrisponde ora alle categorie AM, A1, A2, A, B e L. La data e il luogo della mostra determinano quali classi possono essere organizzate.
La patente di guida categoria 5, la “patente agricola”, abilitava alla guida di trattori fino a 32 km/h e di macchine da lavoro fino a 25 km/h. Oggi la patente di categoria 5 corrisponde alla patente di classe L. Vi rientrano le macchine da lavoro semoventi fino a 40 km/h con o senza rimorchio, i trattori fino a 32 km/h e i trattori agricoli e forestali fino a 60 km/h. H.
Cos’è oggi la patente di guida di categoria 2?
La vecchia patente di classe 2, comunemente chiamata “patente per camion”, consente la guida di autoveicoli con un peso totale consentito superiore a 7,5 t. Sono compresi anche i treni con più di tre assi. La patente di guida di classe 2 corrisponde oggi alle nuove patenti di guida di categoria A, A2, A1, AM, B, BE, C1, C1E, C, CE, L e T. Ciò che può essere guidato con la vecchia patente di guida di classe 2 dipende da la data in cui è stata rilasciata la patente di guida.
Chi può guidare fino a 7,5 tonnellate?
Se i conducenti hanno acquisito la patente di guida di categoria 3 prima del 1 gennaio 1999, possono guidare veicoli con un peso massimo consentito di 7,5 tonnellate. Oggi per guidare un camion da 7,5 tonnellate è necessario conseguire la patente di classe C1.
Quali categorie di patente ci sono?
In Italia esistono cinque categorie di patenti di guida con varie sottoclassi:
Per motocicli: A, AM, A1, A2
Per le auto: B, BF17, BE, B1 (categoria di patente europea; coperta da B in Italia)
Per i camion: C, CE, C1, C1E
Per gli autobus: D, DE, D1, D1E
Per l’agricoltura e la silvicoltura: L e T
Quali classi di patente per moto esistono?
La patente per moto comprende le classi A, AM, A1 e A2.
Quali classi di patente comprende la vecchia categoria 3?
La vecchia patente di classe 3 comprende le attuali patenti di guida delle classi A, A1, AM, B, BE, C1, C1E, CE, L e T (solo su richiesta).
Cosa posso guidare con la vecchia patente di categoria 3?
Chiunque abbia una patente di guida della vecchia categoria 3 può guidare veicoli delle nuove classi di patenti B, BE, C1 e C1E con un peso totale consentito fino a 7,5 t. I ciclomotori (A1) possono essere guidati anche con patente di guida rilasciata prima del 1° aprile 1980.